
The Dark Side of the Moon (1973)
Si volta pagina e BOOM!
Il cambiamento nella musica li fa diventare più concreti e diretti, senza quelle lunghe parti strumentali e psichedeliche che li avevano caratterizzati fino a quel momento.
I testi diventano filosofici e specifici di argomenti come l'avarizia, l'invecchiamento, la morte e l'infermità mentale.
Entrano effetti speciali e suoni come il ticchettio di un orologio, le monete, fogli strappati, ecc.. oltre a tecniche ed effetti come il cross-fade, multitraccia, loop e lavorazioni su riverberi
e molto altro. Un lavoro di precisioni tecniche che, se pur non sembrino così rilevanti, vi posso garantire per esperienza che possono fare la differenza tra un buon lavoro ed un
capolavoro!
Le vendite di "Dark
Side of the Moon" stimano più di 50 milioni di copie, si dice tra i primi sette della storia della musica, credo sarà destinato a diventare prima o poi il numero
uno!
Wish You Were Here (1975)
Il successo logora e ti siede, non trovi gli stimoli e ti ritrovi confuso! In sostanza le parole di Gilmur spiegano le difficoltà della band a lavorare su questo album dopo lo spettacolo del precedente. I rapporti con la stampa sono pessimi (STRANO), ma Waters trova ispirazione dall'amico Syd Barrett (ex membro e fondatore de gruppo).
La cosa più sensazionale che accadde fu il presentarsi in studio di registrazione di uno strano e bizzarro tipo grasso e rasato capelli e sopracciglia.
Nessuno riconobbe il tipo e quando capirono chi fosse scoppiarono pianti e stupore nei ragazzi! Syd Barrett si presentò li con la busta della spesa in mano e con la voglia di contribuire al disco. La reazione all' ascolto di "Shine On You Crazy Diamond" fu sbalorditiva...la definì "un po' datata". Presenziò al ricevimento nuziale di Gilmur e se ne andò senza salutare e questa volta per sempre.
Animals (1977)
Il terzo concept album dei Pink Floyd che inscena la rivolta delle "pecore", della fattoria degli animali, contro i "cani" a causa dei "maiali"!
Roger Waters decise di portare in scena il degrado sociale del tempo mascherato da fattezze animalesche: I porci, dispotici e spietati, erano i politici; i cani, aggressivi come i rappresentanti della legge; e le pecore, la mandria insana e cieca!
Allora insorgeva il movimento Punk Rock che odiava letteralmente ciò che rappresentavano i Pink Floyd. Credo che si sentissero come le "pecore".
Purtroppo a causa di divergenze e i primi screzi tra i componenti Waters, leader indiscusso, allontanò Richard Wright dalla band..
Omaccione, porco, ha ha, sei una farsa
Ben pasciuto, ben vestito, ha ha, sei una farsa
E quando poggi la mano sul cuore
Fai proprio ridere
Quasi un buffone
Con la testa sprofondata nel truogolo
Dici: "Continua a scavare"
Macchie porcine sul tuo grasso mento
Cosa speri di trovare
nella miniera dei maiali?
Fai quasi ridere
Fai quasi ridere
Ma in realtà fai piangere.
Sei al capolinea sacco di merda, ha ha, sei una farsa
Tu, vecchia strega sfatta, ha ha, sei una farsa
Scagli freddi dardi di vetri rotti
Fai quasi ridere
Vali appena una sghignazzata
Ti piace la sensazione che dà l'acciaio
Con uno spillone diventi roba scottante
E con una pistola un gran divertimento
Fai quasi ridere
Fai quasi ridere
Ma in realtà fai piangere.
Ehi tu, Whitehouse
Ha, ha, sei una farsa
Tu borghesuccio orgoglioso del focolare
Ha, ha, sei una farsa
Tenti d'impedirci di manifestare i nostri umori
Sei proprio una meraviglia
Tutto labbra serrate e piedi freddi
E ti senti oltraggiato?
Devi arginare la marea cattiva
E trattenerla tutta dentro
Mary sei quasi una meraviglia
Mary sei quasi una meraviglia
Ma in realtà sei una tristezza.

Scrivi commento