Alimentazione e musica : 5 sensi!

piatto a forma di disco con cibo

 

 

Saprai che l'uomo possiede 5 sensi e ciascuno di essi trasmette delle sensazioni al nostro cervello.
In genere li consideriamo singolarmente, ascoltare la musica, toccare una stoffa vellutata, vedere un bel panorama, ecc. in realtà i sensi quasi sempre agiscono simultaneamente. Se vedi un piatto con del cibo userai la vista prima ed il gusto dopo ma se questo piatto è ben impiattato e ha un bel aspetto di colori sembrerà già più appetitoso e persino quando lo mangerai avrai la sensazione che è più buono.

 

Veniamo alla musica. Immagina di stare in un bel ristorante o nella comodità della tua dimora e mentre mangi odi solo le voci degli altri commensali, rumore di piatti e posate, e cosi via, immagina anche il gusto di ciò che mangi, potrebbe contrastare dall'armonia.


Immagina poi di trovarti nel medesimo ristorante e mentre mangi ascolti una musica di sottofondo, di quelle rilassanti. non potrai non notare che il cibo assumerà un gusto migliore, più gradevole.

 

Questo puoi verificarlo dal vero e dipende dal fatto che in quel momento il tuo cervello elabora tutte le sensazioni trasmesse dai nostri sensi e l'accostamento tra una pietanza piacevole e l'ascolto di una bella musica ben si armonizza e rende il tutto più rilassante e appagante.

 

 

lente tonda che rispecchia un cuore rosso su spartito

Scrivi commento

Commenti: 0